Un punto di partenza verso bellissimi sentieri panoramici della collina

Le attrazioni

Per chi vuole camminare immerso nella natura, da Orselina partono il sentiero Collina bassa, il sentiero Collina alta ed il sentiero montano verso Cardada (raggiungibile comodamente anche con la funivia).

Il Sacro Monte della Madonna del Sasso (1480)

Al viaggiatore che sale con la funicolare, all’uscita della galleria sull’imponente viadotto appare il complesso architettonico della Madonna del Sasso. La costruzione che sorge su uno sperone di roccia, immersa nel verde e attorniata da suggestive cappelle, è circondata da un’aura mistica. Luogo di raccoglimento e di pellegrinaggio da secoli, la Chiesa di S. Maria Assunta è preceduta da un ampio piazzale da cui si può ammirare uno dei più suggestivi panorami del Lago Maggiore. L’interno, decorato con stucchi e affreschi, conserva la statua lignea della Madonna della fine del Quattrocento, il Trasporto di Cristo al sepolcro di Antonio Ciseri e numerosi e pregevoli ex-voto.

Dal 2016 è stato riaperto al pubblico il museo che si trova nella parte più antica del convento. Le otto sale espositive raccontano la vita conventuale dei frati Cappuccini e la storia del convento.

Cardada-Cimetta

Dove è possibile inquadrare il punto più basso della Svizzera (le rive del Lago Maggiore) e quello più alto (la punta Dufour del Monte Rosa)? Basta prendere la funivia rossa con partenza da Orselina, che permette di raggiungere in pochi minuti Cardada (1340 msm) e di seguito con la seggiovia giungere fino a Cimetta (1670 msm). All’arrivo aree gioco, percorsi per trekking, nordic walking, mountain bike, corsa d’orientamento e decollo per parapendii, oltre a capanne e ristoranti.

Orselina

Dal Santuario di Madonna del Sasso si gode un impareggiabile panorama, ma se si vuole osservare la splendida vista del Lago Maggiore e immortalare anche l’affascinante sagoma del Sacro Monte, occorre salire a Orselina. Da qui potrete scattare le vostre migliori foto ricordo del santuario e di Locarno, ma anche incamminarvi lungo uno dei sentieri che conducono a Locarno Monti, a Brione e sino a Tenero.

Un punto di partenza verso bellissimi sentieri panoramici della collina per chi vuole camminare immerso nella natura. da Orselina partono il sentiero Collina bassa, il sentiero Collina alta ed il sentiero montano verso Cardada.

Locarno

Il miglior modo di scoprire Locarno? Partire da Piazza Grande, che durante i giorni del festival internazionale del film ospita lo schermo cinematografico più grande del mondo, per andare alla scoperta delle strette viuzze che la circondano. Ci si può sedere in pittoreschi caffè, visitare antichi palazzi e chiese, passare dalle boutique al Castello Visconteo. E poi c’è ovviamente da vivere il lago: le sue rive, il suo lido, il verde e la natura.